Progetto WOW YOUNG

​​

WOW YOUNG-Working on wishes:

PERCORSO INNOVATIVO DI ORIENTAMENTO ESPERIENZIALE

Si è concluso a inizio Aprile WOWyoung l’innovativo percorso di orientamento che accompagna i ragazzi verso una progressiva consapevolezza di talenti, aspirazioni e bisogni individuali, li induce a confrontarsi con le competenze ad oggi richieste nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di fornire loro strumenti e stimoli per la costruzione di una strategia individuale di scelta professionale.

WOWyoung è stato scelto nell’ambito dei progetti di orientamento dall’Istituto perché rappresenta il ponte ideale tra scuola e lavoro: partendo dall’individuo e dalla sua unicità, offre spunti per costruire un proprio valore aggiunto, per superare paure e pregiudizi demotivanti sul mondo del lavoro e confrontarsi con il fabbisogno di nuove competenze laterali che da esso emergono.

I temi su cui i ragazzi hanno lavorato – “personal route”, competenze laterali (“problem solving”, pensiero critico, intelligenza emotiva, team working…), “personal branding”, comunicazione, “decision making” - rappresentano la cassetta degli attrezzi ideale di un giovane per affrontare il mondo del lavoro con consapevolezza delle proprie capacità e attitudini, ma anche dei bisogni che da tale contesto emergono.

Il progetto ha coinvolto tutte le classi IV dell’Istituto e ha suscitato profondo interesse nei ragazzi perché ha permesso loro di confrontarsi su se stessi e sulle rispettive aspirazioni, nel quadro di una visione alternativa del mondo del lavoro, realisticamente ricca di possibilità per chi impara ad affrontarlo con autoconsapevolezza e i “giusti attrezzi”.

WOW YOUNG – project work


WOW YOUNG

WOWyoung è un percorso dinamico e non convenzionale, che prevede sessioni d’aula molto brevi, ma soprattutto simulazioni, “case studies”, giochi formativi e lavori di gruppo che servono a stimolare partecipazione, interazione, confronto, in un contesto dove il giovane è al centro con un ruolo di protagonista di scelte e di generatore di nuove idee.

Al termine del percorso è stato richiesto ai ragazzi di lavorare in gruppo, in maniera autonoma e in orario extra scolastico, su un progetto di comunicazione sulla loro visione di unicità.

I lavori presentati sono l’espressione tangibile del successo dell’iniziativa: per questo abbiamo creato una sezione ad hoc del sito, per dare il giusto valore ai ragazzi, che hanno mostrato impegno e capacità, e risalto ai loro lavori, interessanti creativi e…unici come loro.


Lavori presentati