Home page

L'Istituto ha introdotto le lavagne interattive multimediali (LIM) in tutte le sue classi.

Le LIM adottate dall'Istituto prevedono alcune caratteristiche tecniche altamene innovative: schermo touch screen, computer dedicato con sistema operativo multitouch, lettore schede memoria e dvd, tastiera e mouse senza fili, videoproiettore ad alta luminosità e focale ultracorta, software per l'interazione wireless con i computer portatili degli studenti, accesso ai contenuti multimediali del centro audiovisivi (centinaia di documentari e film in streaming DLNA), installazione curata ed ergonomica.

In quest'area i docenti trovano le informazioni utili e i link alle aree di lavoro specifiche per le divesrse materie dove è possibile salvare e condividere le lezioni con gli studenti.

​​

FAQ

I file e i programmi salvati sul PC della LIM spariscono
Tutte le LIM, così come tutti i computer dell'Istituto, si ripristinano automaticamente ad ogni riavvio. In questo modo la LIM è sempre pronta per l'uso, non richiede calibrazione o manutenzione ed è insensibile a virus e manovre errate. Per questo motivo anche tutti i file vengono automaticamente cancellati ad ogni riavvio.

Per poter salvare i file e condividerli con gli studenti bisogna usare le apposite aree di lavoro indicate su questo sito, in questo modo i file saranno accessibili da qualsiasi PC, LIM e anche da casa.
Ulteriori informazioni sul sistema di protezione www.associazionedschola.it/zero
Il videoproiettore si spegne da solo
Ci sono due possibilità:

1) i filtri del proiettore sono da pulire, il proiettore si surriscalda e si spegne lasciando le spie di accensione lampeggianti. Avvisare i tecnici per le operazioni di pulizia.

2) alcuni studenti sono dotati di smartphone con telecomando universale ad infrarossi e possono comandare il proiettore a distanza. Se, prima dello spegnimento, compare per un attimo la richiesta di conferma spegnimento, si tratta di uno scherzo e non di un problema tecnico.
Come faccio per installare un software?

​Tutte le LIM sono preinstallate con una dotazione software di base, nella sezione pila software è possibile richiedere i software che si desidera avere preinstallati sulle LIM della propria aula laboratorio.

 
I software richiesti devono essere gratuiti o regolarmente acquistati dalla scuola e l'installazione degli stessi è subordinata a verifiche tecniche di compatibilità.
Come condivido i file e le lezioni con gli studenti?

​Per condividere i file e le lezioni con gli studenti si può procedere in due modi:

1) usare le apposite aree di lavoro indicate su questo sito, in questo modo i file saranno pubblici e accessibili da qualsiasi PC, LIM e anche da casa senza richiesta di password. www.itismajo.it/lim
 
2) usare la piattaforma elearning Moodle. In questo modo solo gli studenti autorizzati potranno accedere ai contenuti e il materiale non sarà direttamente visibile dal web.
Qual è il formato file per salvare la lezione fatta con la LIM e Notebook?

​Si può procedere principalmente in due modi:

1) salvo il lavoro nel formato standard notebook e lo condivido su Moodle o sul sito della scuola. Per poter aprire questi file gli studenti devono avere Smart Notebook Express, disponibile gratuitamente online http://express.smarttech.com/
 
2) esporto il lavoro nel formato standard PowerPoint e lo condivido su Moodle o sul sito della scuola. In questo modo garantiamo la massima compatibilità, fruibilità e portabilità dei nostri appunti.
Come spengo la LIM? a volte il PC si riavvia da solo

​Nella schermata di Start è presente una icona rossa per spegnere il computer, questa icona spegne correttamente il PC.

Il proiettore va spento da telecomando o da pulsante e comunque si spegne da solo entro 5 minuti dallo spegnimento del PC.
 
ATTENZIONE: è vietato spegnere l'interruttore della multipresa di alimentazione a proiettore acceso o con proiettore spento da meno di 5 minuti. il proiettore ha bisogno di un ciclo di raffreddamento controllato dalle ventole interne. spegnere il proiettore togliendo l'alimentazione blocca le ventole e danneggia irreparabilmente la lampadina.
La LIM è già accesa e non sembra funzionare correttamente

​Riavviare la LIM

Per poter utilizzare in sicurezza la LIM è consigliabile riavviarla prima di ogni lezione. Nelle ore precedenti potrebbero essere stati installati software indesiderati o cambiate le configurazioni e l'unico modo per ripristinare la LIM e fare un riavvio del PC.
Come posso proiettare lo schermo di un PC sulla LIM?

​Mediante il software LINQ, preinstallato su tutte le LIM e scaricabile da questo sito è possibile collegarsi via wireless alla LIM da ogni PC portatile (studenti e docenti) collegato alla rete wireless della scuola.


In questo modo è possibile lavorare al proprio PC utilizzando la LIM come proiettore e passare il "gessetto" agli studenti dotati di netbook.


Il software LINQ è scaricabile dal link Linq-13-client.zip e funziona solo su Windows.

Come posso utilizzare le LIM con TEAMS?

​Nei documenti condivisi trovate le istruzioni aggiornate


http://itismajo.it/lim/Documenti%20condivisi/Istruzioni%20per%20il%20collegamento%20delle%20LIM%20e%20di%20TEAMS%202021.pdf​